Una leggenda narra che nel 600 d.C., un Imperatore Indiano, che amava molto gli scacchi, decise di dare una ricompensa al contadino che aveva inventato il gioco e gli disse: “Scegli quello che vuoi”.
La risposta del contadino, non tardò, e lasciò di stucco l’imperatore.
“Sono un uomo semplice e di pochi desideri. Vorrei ricevere un chicco di riso per il primo quadrato della scacchiera, due per il secondo, quattro per il terzo, otto per il quarto e così via”.
L’imperatore pensò che fosse irrilevante questa richiesta ed ordinò immediatamente al suo tesoriere di dare seguito alle richieste del contadino.
Dopo un’intera settimana, tanto impiego il tesoriere per calcolare quanto riso fosse necessario per fare fronte alla richiesta del contadino, si accorse che non vi era possibilità onorare il debito.
Infatti, un chicco di riso che raddoppia consecutivamente per 64 volte (tanti sono i quadrati della scacchiera) dà come risultato 18.446.744.073.709.551.615 chicchi di riso.
L’imperatore avrebbe dovuto consegnare all’ambasciatore persiano 1.800.000 milioni di tonnellate, non ne aveva a sufficienza.
Questa è la Legge Spirituale di Moore, la legge di crescita esponenziale. Quando impegni le tue energie in un progetto, all’inizio i risultati sono invisibili, ma tu non mollare, continua con il tuo silenzioso coraggio, con il tuo impegno.
Passata una certa soglia tutto decolla crescendo alla potenza!!!