Durante i miei studi di biologia, ho frequentato il corso di fisiologia umana, dove ho imparato che attraverso i 5 sensi percepiamo la realtà che ci circonda. Gli stimoli esterni captati da occhi, orecchie, naso, papille gustative e recettori tattili della pelle vengono trasformati in impulsi elettrici, che arrivano al cervello, dove vengono decodificati ed elaborati, creando la nostra personale rappresentazione interna.
Ad ogni esperienza che viviamo associamo il pensiero. I pensieri creano nuove connessioni tra i neuroni del cervello. Più spesso riproduciamo un pensiero, più le reti neuronali diventano forti e veloci. Col tempo diventano vere e proprie “autostrade” o “vie di scorrimento” preferenziali. Ed ecco, come possiamo spiegare il fatto che durante l’arco della giornata riproduciamo sempre gli stessi pensieri.
Ogni pensiero è uno stimolo per la mente (la fase di decodifica) per produrre i neurotrasmettitori, che stimolano il cervello limbico a produrre neuropeptidi, che a loro volta influenzano i centri ormonali, attivandoli. Così nascono le emozioni nel nostro corpo. Le emozioni sono dovute al cambio della biochimica del corpo. Questo può succedere nei momenti di stress, quando viene rilasciata adrenalina, oppure nei momenti di benessere, con le scariche di serotonina.
Con un meccanismo inverso, la biochimica del corpo viene “letta” dalla mente che riporta indietro la percezione di stress oppure di benessere. Questo meccanismo rafforza il pensiero.
I pensieri guidano le sensazioni e le sensazioni guidano i pensieri, e alla fine questo loop programma il nostro intero sistema e il nostro corpo si abitua a vivere in questo modo.
Dal momento che i pensieri e le emozioni sono il prodotto delle esperienze passate (“autostrade” di connessioni neuronali), se non riusciamo a pensare più in grande di come ci sentiamo, il loop di pensieri e sensazioni ci tiene ancorati ai soliti schemi. E così rimaniamo 24 ore al giorno nelle medesime emozioni per 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno, intrappolati negli stessi comportamenti che portano agli stessi risultati.
Per uscire da questo loop dobbiamo cambiare i pensieri e di conseguenza le emozioni, cambiare le convinzioni profonde, che rimangono come “le vie preferenziali” nella nostra rete neuronale. Dobbiamo creare nuove connessioni sinaptiche e farle diventare forti e veloci.
Se aggiungiamo il paradigma dell’effetto che precede la causa, agendo anche a livello delle emozioni, abbiamo cambiato la programmazione neuronale e possiamo predisporre la nostra mente a portarci verso il futuro che desideriamo!
Secondo la legge di attrazione il simile attira il simile. Con questo video scoprirai come i pensieri e le emozioni influenzano il nostro corpo, perché è così difficile cambiare le vecchie abitudini e come attirare nella tua vita gli eventi e le persone che desideri. Alla fine troverai una meditazione che ti permetterà di creare uno stato d’animo, grazie al quale potrai entrare in risonanza con l’Universo per attrarre ciò che desideri. La puoi ripetere ogni volta che vuoi. Più la pratichi, più velocemente si realizzerà il tuo intento.